Sanificazione impianti di climatizzazione

Sanificazione impianti di climatizzazione

L’emergenza COVID-19 ha fatto riemergere un tema molto importante, ma spesso trascurato, quello della sanificazione dell’impianto di condizionamento.

Va specificato che le fonti ufficiali che si occupano di studiare il Covid-19, non riportano alcuna evidenza della possibile trasmissione per via aerea del Coronavirus o che possa diffondersi attraverso i sistemi di condizionamento dell’aria, ma prima dell’accensione è comunque consigliato compiere la sanificazione dei condizionatori e delle parti dedicate al filtraggio d’aria. Ciò si rivela utile per eliminare eventuali virus e batteri presenti, che potrebbero annidarsi nelle parti umide o meccaniche del prodotto.

In casa, ma anche negli uffici e ambienti lavorativi, quindi, è bene assicurarsi di avere impianti di condizionamento ben manutenuti, con una regolare pulizia dei filtri, delle prese e delle griglie di ventilazione dell’aria dei condizionatori con un’adeguata sanificazione. Per effettuare queste operazioni è bene rivolgersi a personale specializzato. È necessario, infatti, intervenire sui filtri dell’aria e la batteria con uno specifico trattamento antibatterico-igienizzante a base di sostanze disinfettanti testate.

La mancata pulizia di un impianto comporta l’accumulo di polvere all’interno dei filtri: ciò impedisce la corretta espulsione dell’aria, e cosa ben peggiore, la poca aria che fuoriesce non è sana come dovrebbe.

Noi di Termoidraulica Menazza ci occupiamo anche della pulizia sanificazione degli impianti di condizionamento: i nostri tecnici possiedono i requisiti per poter operare nel rispetto delle normative vigenti con prodotti professionali, rilasciando relativa dichiarazione dell’avvenuta sanificazione dell’impianto.

Contattaci allo 0421 381376 o scrivi una mail a menazzatermoidraulica@gmail.com per qualsiasi ulteriore informazione o per richiedere un preventivo gratuito.