Sostituzione caldaia: come scegliere e cosa sapere

Sostituzione caldaia: come scegliere e cosa sapere

Hai ancora una vecchia caldaia tradizionale oppure la tua bolletta per il riscaldamento è diventata davvero troppo alta? Sostituire la caldaia è la soluzione.

Con l’installazione di una caldaia a condensazione di ultima generazione potrai considerevolmente ridurre i consumi e quindi i costi per il riscaldamento. In più sostituendola potrai risparmiare ulteriormente approfittando delle detrazioni fiscali previste dall’ Ecobonus 65% per il 2018.
Con il risparmio della sostituzione della tua vecchia caldaia recupererai il costo del tuo nuovo acquisto nel giro di 4 o 5 anni.

Come scegliere la caldaia

Tutte le caldaie moderne ora sono a condensazione perché le caldaie tradizionali non sono più commerciabili dal 2015. La differenza è che la caldaia a condensazione non lascia disperdere il calore generato dai fumi del gas di combustione e attraverso lo scambiatore li sfrutta come fonte per il riscaldamento. Perciò più sarà efficiente lo scambiatore più sarà il risparmio energetico che otterrai e quindi anche risparmio economico.

La scelta della caldaia più adatta alle proprie esigenze e all’edificio in cui andrà installata non sempre è facile, per questo è necessario affidarsi ad un tecnico installatore esperto, che saprà assistere e consigliare la soluzione migliore per ogni singolo caso. Prima di scegliere la caldaia ci sono comunque una serie di cose da sapere e da tenere in considerazione.

Per prima cosa bisogna orientarsi in base al combustibile che viene utilizzato all’interno dell’abitazione se a gas naturale o gasolio, poi a seconda degli spazi d’installazione possiamo avere caldaie murali, compatte o a basamento.

Altra cosa da considerare è l’utilizzo della caldaia, infatti può servirti per il solo riscaldamento dell’ambiente oppure anche per la produzione di acqua calda sanitaria. In base al numero di persone nell’abitazione ci saranno esigenze diverse di acqua calda sanitaria e quindi necessità di caldaie più o meno preformanti.
Per il riscaldamento dell’ambiente va calcolato il volume della casa da riscaldare: per avere un dato da fornire al tuo installatore ti basterà moltiplicare i m2 della casa per l’altezza del soffitto.

Se invece sei interessato alle tecnologie di ultima generazione, potrai decidere di orientarti verso una caldaia smart, cioè in grado di “comunicare” con altri apparecchi dell’impianto di riscaldamento, come pannelli solari, per ottimizzare i consumi. Questo tipo di caldaia spesso è gestibile anche tramite smartphone, attraverso delle app che ti permettono di accenderla, spegnerla e regolare la temperatura a distanza, anche quando sei fuori casa, così potrai assicurarti un ambiente confortevole al tuo rientro.

Dettaglio da non sottovalutare, inoltre, è la classe energetica della caldaia. Ricordati di richiedere sempre l’etichetta energetica al tuo installatore e se sono presenti altri dispositivi per il riscaldamento puoi richiedere anche l’etichetta del sistema.

Quando decidi di installare una caldaia a condensazione, cerca di informarti sulla qualità dei componenti prima dell’acquisto. Affidarsi a installatori certificati è una garanzia non solo da questo punto di vista, ma anche per evitare di trovarsi davanti a dei lavori fatti male che probabilmente poi richiederanno ulteriori spese per essere sistemati o messi a norma.