Sanificazione del climatizzatore, perché è importante?

Sanificazione del climatizzatore, perché è importante?

La sanificazione del climatizzatore è un’attività che purtroppo in molti tendono a sottovalutare. La tendenza è infatti quella di dare la massima priorità alla manutenzione e alla pulizia della caldaia, poiché viene utilizzata 365 giorni l’anno, tralasciando però il climatizzatore, che tendenzialmente viene utilizzato solamente duranti i mesi estivi.

Perché è sbagliato non dare la giusta importanza alla manutenzione del climatizzatore?

Batteri, polveri sottili e virus si annidano nel tempo nel tuo climatizzatore. Una mancata e non corretta sanificazione del climatizzatore ti porterà, nel tempo, a “rinfrescarti” respirarando batteri, polveri e impurità. E’ consigliato quindi eseguire una corretta pulizia e sanificazione del climatizzatore prima dell’accensione stagionale.

Che cos’è la sanificazione del condizionatore?

Prima di tutto vediamo quali sono le componenti di un climatizzatore, il quale si divide in:

  • unità esterna: come puoi immaginare, è l’apparecchiatura posizionata all’esterno del locale e che ospita il compressore e il condensatore
  • unità interna: è l’apparecchio elettrico dal quale fuoriesce l’aria, calda o fredda a seconda della temperatura che è stata impostata.

Ora, prima di fuoriuscire, dall’unità interna l’aria condizionata passa attraverso dei filtri che si trovano dentro e le sottraggono impurità rendendola respirabile dalle persone presenti nello stabile. Tuttavia, se non viene eseguita un’attenta manutenzione questo meccanismo di funzionamento potrebbe danneggiarsi o essere meno funzionale, finendo con lo svolgere parzialmente o per nulla il proprio lavoro.

L’attività di manutenzione che ti consente di mantenere salubre l’aria emessa dal condizionatore è proprio la sua sanificazione, che consiste sostanzialmente nell’eseguire un’attenta pulizia dei filtri ma anche di tubature nelle quali passa l’aria condizionata.

Chi può farla?

In linea di massima, la sanificazione dei condizionatori di casa può essere eseguita in autonomia, avendo cura di farsi consigliare da un esperto quali prodotti utilizzare. Non è detto però che queste operazioni risultino semplici per tutti: il dispositivo potrebbe trovarsi in punti complessi da raggiungere, oppure semplicemente vorremmo essere più tranquilli ed affidarci a personale qualificato. Noi di Termoidraulica Menazza ci occupiamo della pulizia sanificazione degli impianti di condizionamento: i nostri tecnici possiedono i requisiti per poter operare nel rispetto delle normative vigenti con prodotti professionali, rilasciando relativa dichiarazione dell’avvenuta sanificazione dell’impianto.