Addolcitore dell’acqua: perché installarlo?

Addolcitore dell’acqua: perché installarlo?

Cosa significa addolcire l’acqua?

L’acqua potabile che scorre dai nostri rubinetti e che normalmente utilizziamo a scopo alimentare e domestico, è spesso piena di residui di calcare e altri sali minerali cristallizzati. Materiali che nel tempo possono accumularsi nei tubi e nelle serpentine degli elettrodomestici fino a danneggiarli seriamente.

Addolcire l’acqua significa eliminare calcio, magnesio e altre impurità che sono responsabili della formazione di calcare nell’acqua. L’addolcimento è un trattamento vantaggioso poiché il calcare conferisce un sapore più duro all’acqua del rubinetto e può creare diversi problemi di funzionamento agli impianti di riscaldamento e agli elettrodomestici.

In molti tendono a sottovalutare il tema della qualità dell’acqua quando, invece, essa è l’elemento fondamentale per il funzionamento efficiente degli impianti di riscaldamento.

Che cos’è la durezza dell’acqua?

La durezza è un parametro che indica la concentrazione di sali nell’acqua, soprattutto alcalini quali calcio (Ca) e magnesio (Mg), responsabili della formazione del calcare. Tanto più elevata è la loro concentrazione, maggiore è la durezza dell’acqua. La durezza in Italia si misura convenzionalmente in Gradi Francesi (°f), che corrisponde alla concentrazione di 1mg di calcare per ogni litro d’acqua. La durezza media dell’acqua in Italia è alta e sono moltissimme le zone dove l’addolcitore si rendere necessario per un’acqua buona da bere ed un impianto efficiente.

L’acqua “dura”, infatti, si deposita negli impianti creando incrostazioni che danneggiano l’efficienza energetica e la capacità pulente di elettrodomestici come lavatrice e lavastoviglie. Inoltre, queste incrostazioni ostruiscono tubature, rubinetterie e valvole, e compromettono la brillantezza delle stoviglie e rendono il bucato grigio, opaco e duro. Come se non bastasse, il calcare presente nell’acqua che utilizziamo per l’igiene personale può danneggiare il cuoio capelluto, seccare la pelle, e crea fastidiosi residui su piastrelle, vasche e piatti doccia.

Perché installare un addolcitore?

L’installazione di un addolcitore è importante perché ti aiuta a proteggere l’impianto di riscaldamento e migliora la qualità dell’acqua calda sanitaria che scorre dai rubinetti. Per fare ciò è auspicabile che l’addolcitore tratti l’acqua che entra nella tua abitazione.